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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01092014-180411


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SACCO, MARIANGELA
URN
etd-01092014-180411
Titolo
Valorizzare le persone con la lean production. Caso ENI S.p.A.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Bellandi, Giuseppe
Parole chiave
  • lean
  • production
  • organization
  • risorse umane
  • ENI
Data inizio appello
27/01/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’argomento che verrà trattato in questo elaborato trova spunto dall’attività da me svolta durante il tirocinio presso ENI s.p.a. di Livorno, un’azienda italiana leader nel settore dell’energia, nelle attività di ricerca, produzione, trasporto, trasformazione e commercializzazione di petrolio e di gas naturale.
Nel primo capitolo verrà illustrata, da un punto di vista teorico, la Lean production ed i principi su cui essa si fonda. La Lean Production è una filosofia industriale che non punta ad un aumento della produzione, ma ad una riduzione degli sprechi. Questa nasce nell’industria automobilistica giapponese e nel corso degli anni - proprio grazie ai risultati raggiunti - è stata adottata anche negli USA e in Europa. In particolare la breve analisi svolta è diretta a comprendere come possano essere implementate le tecniche della Lean Production in un contesto economico e culturale come quello italiano.
A questa breve introduzione seguirà l’analisi delle conseguenze dell’implementazione della Lean Production all’interno della Eni s.p.a. ed in particolare degli effetti sui suoi dipendenti. A tal proposito, nel corso del Tirocinio, ho avuto l’opportunità di sottoporre i lavoratori ad un questionario anonimo che mi ha permesso di valutare la situazione attuale, futura nonché potenziale della Struttura Operativa Integrata Carburanti, focalizzando l’attenzione sulle criticità emerse dagli stessi in merito al modello organizzativo utilizzato. In particolare ho valutato, dalle risposte date, il grado di soddisfazione nello svolgimento del lavoro assegnato, la presenza e/o assenza di comunicazione e ascolto tra i vari rami dell’azienda ed infine i rapporti tra colleghi.
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