logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01092014-140505


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
MORLEO, SERENA
URN
etd-01092014-140505
Titolo
SCREENING DELLE PARASSITOSI NEI PAZIENTI IN TERAPIA CON FARMACI BIOLOGICI
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Bruschi, Fabrizio
Parole chiave
  • farmaci biologici
  • parassitosi
Data inizio appello
28/01/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nell’artrite reumatoide e in altre patologie infiammatorie croniche come psoriasi, artropatia psoriasica, spondilite anchilosante, artrite cronica giovanile, morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa esiste uno squilibrio tra citochine ad attività antinfiammatoria e citochine ad attività proinfiammatoria, a favore di queste ultime.
Per questo motivo, i farmaci cosiddetti di “fondo” (DMARDs) utilizzati nel trattamento di queste patologie, sono stati affiancati dai cosiddetti “farmaci biologici”, i quali agiscono andando a bloccare le citochine proinfiammatorie.
Questi farmaci vengono utilizzati come terapie di seconda linea, in monoterapia o in associazione con i DMARDs, poiché non si hanno ancora dati certi sulla loro sicurezza.
Questa nuova terapia sebbene abbia dimostrato una buona efficacia sulla progressione di queste patologie, non è priva di effetti collaterali tra i quali i più frequenti sono sicuramente le infezioni (batteriche, virali, fungine e parassitarie).
Questa tesi si sofferma sulle infezioni parassitarie analizzando alcuni casi clinici presentati in letteratura e valutando rischi e benefici di questa terapia.
File