Tesi etd-01082025-173824 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COZZA, NICOLA
URN
etd-01082025-173824
Titolo
Computational analysis of autoignition-induced flashback in hydrogen-enriched premixed flames
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Prof.ssa Galletti, Chiara
relatore Prof.ssa Lamioni, Rachele
controrelatore Prof. Tognotti, Leonardo
relatore Prof.ssa Lamioni, Rachele
controrelatore Prof. Tognotti, Leonardo
Parole chiave
- autoignition
- combustion
- flashback
- hydrogen
- laminar premixed flames
Data inizio appello
13/02/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/02/2028
Riassunto
Questa tesi utilizza Simulazioni Numeriche Dirette (DNS) per investigare il fenomeno del flashback indotto dall'autoignizione in bruciatori domestici cilidnrici di tipologia perforata. Un modello bidimensionale di una singola slit viene impiegato per analizzare gli effetti della temperatura della parete, della velocità d'ingresso e dello spessore della parete sul processo di accensione. Lo studio fornisce approfondimenti dettagliati sui meccanismi fondamentali dell'autoaccensione in sistemi che implementano miscele ricche di idrogeno e offre indicazioni pratiche per una progettazione più sicura ed efficiente di bruciatori compatibili con esso.
This thesis employs Direct Numerical Simulations to investigate autoignition-induced flashback in perforated cylindrical burners. A two-dimensional model of a slit configuration is used to analyze the effects of wall temperature, inlet velocity, and wall width on the ignition process.The study provides detailed insights into the fundamental mechanisms of autoignition in hydrogen-enriched systems and offers practical guidance for the design of safer and more efficient hydrogen-compatible burners.
This thesis employs Direct Numerical Simulations to investigate autoignition-induced flashback in perforated cylindrical burners. A two-dimensional model of a slit configuration is used to analyze the effects of wall temperature, inlet velocity, and wall width on the ignition process.The study provides detailed insights into the fundamental mechanisms of autoignition in hydrogen-enriched systems and offers practical guidance for the design of safer and more efficient hydrogen-compatible burners.
File
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