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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01082024-214719


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COMPARINI, AURORA
URN
etd-01082024-214719
Titolo
Strategie competitive di differenziazione e leadership di costo: analisi del caso IKEA
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Fiorelli, Maria Silvia
Parole chiave
  • strategie competitive
  • differenziazione
  • leadership di costo
Data inizio appello
05/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/02/2027
Riassunto
Il presente elaborato di tesi mira da un lato ad analizzare il concetto di strategia competitiva elaborato dall’economista Michael Porter e, dall’altro lato, a capire come quest’ultima sia propedeutica alla definizione del vantaggio competitivo ed al mantenimento dello stesso nel lungo periodo. A sostegno della tesi sviluppata si è deciso di approfondire il caso aziendale IKEA, ad oggi leader mondiale all’interno del settore del mobile e del sistema di arredamento. Grazie all’analisi del caso aziendale IKEA, abbiamo modo di comprendere in che modo le strategie di differenziazione e di leadership di costo possono essere utilizzate contemporaneamente dalla medesima impresa, facendo sì che quest’ultima riesca ad affermarsi all’interno del mercato di riferimento, raggiungendo un vantaggio competitivo sostenibile e duraturo nel tempo.


This thesis aims on the one hand to analyze the concept of competitive strategy developed by the economist Michael Porter and, on the other hand, to understand how the latter is preparatory to the definition of competitive advantage and the maintenance of the same in the long term. In support of the thesis developed it was decided to deepen the corporate case IKEA, today a world leader in the furniture industry and furniture system. Thanks to the analysis of the IKEA case study, we can understand how differentiation and cost leadership strategies can be used simultaneously by the same company, ensuring that the latter is able to establish itself within the reference market, achieving a sustainable and lasting competitive advantage.
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