ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01082015-151549


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ABBATE, LUCIA
URN
etd-01082015-151549
Titolo
Sviluppo di un modello per la Mappatura delle Competenze in azienda: il caso Elledue s.r.l.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Aiello, Antonio
Parole chiave
  • capacità
  • competenze
  • mappatura
Data inizio appello
26/01/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/01/2085
Riassunto
La presente tesi di laurea magistrale ha lo scopo di delineare il quadro, teorico ed empirico, di un progetto di ricerca finalizzato alla realizzazione di un modello per la Mappatura delle Competenze in azienda. L’idea che ha sostenuto e guidato l’intero progetto è che servisse uno strumento fruibile e adattabile a diversi contesti e settori ATECO e in una prospettiva più ampia, soprattutto aderente e "sensibile" con quelle che sono le esigenze presentate dagli attuali e specifici contesti organizzativi italiani, seguendo in merito una prospettiva culture specific.
A un attento studio di ricognizione e rassegna della letteratura di riferimento è seguita la fase che ha visto l'operativizzazione di uno strumento ad hoc, con caratteristiche di ampia originalità. L'approfondimento sulle principali modalità con cui analisi simili vengono svolte in diversi contesti, ha condotto al teorizzare e mettere in atto un processo in grado di affrontare i punti deboli di queste ultime e che promuovesse uno strumento innovativo in quanto a duttilità ma allo stesso tempo fortemente centrato sul costrutto di studio. Il modello che ha preso forma appare dalle prime evidenze, funzionale e affidabile nel delineare indicatori che “cristallizzino” la situazione aziendale in un determinato tempo T, in modo che sia più facile effettuare studi e osservazioni longitudinali utili per porsi nell’ottica del "miglioramento continuo".
Allo svolgimento di questo studio, dal carattere preliminare, hanno preso parte dieci persone (di cui sei uomini e quattro donne). La numerosità dei partecipanti ha permesso di condurre soltanto analisi prevalentemente descrittive, pur non rappresentando questo un punto debole dello studio, il cui primo intento è stato quello di individuare peculiari modalità per rendere esplicite le (i) competenze dei lavoratori e (ii) la loro aderenza con la posizione ricoperta.
La realizzazione del modello per la Mappatura del Competenze e la sua preliminare sperimentazione sono avvenute lavorano a stretto contatto con la società di consulenza aziendale Elledue s.r.l. (Casale Monferrato, AL). La società ha messo a disposizione specifiche risorse, come partecipanti alla ricerca, collaborato altresì alla realizzazione del modello stesso, con l'intento di ampliare la già ampia gamma di servizi offerti ai propri clienti. Inoltre la stessa si è resa disponibile per proseguire la sperimentazione del modello per conferirgli un’ulteriore solidità strutturale ed estendibilità verso altre realtà organizzative.
File