logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01072026-110014


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MAIORCA, TIZIANA
URN
etd-01072026-110014
Titolo
Criteri di sostenibilità e di riduzione dei gas serra per biocarburanti e bioliquidi
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Lolli, Ilaria
Parole chiave
  • biocarburanti e bioliquidi
  • criteri di sostenibilità
  • riduzione dei gas serra
  • sostenibilità ambientale
Data inizio appello
26/01/2026
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/01/2066
Riassunto
La tesi si propone di analizzare i criteri di sostenibilità e di riduzione dei gas ad effetto serra per i biocarburanti ed i bioliquidi stabiliti nelle Direttive europee sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (Direttiva del 2009, Direttiva RED II e III). Tali criteri si applicano sia ai produttori nazionali sia agli importatori dai Paesi extraeuropei e costituiscono delle misure unilaterali a carattere commerciale il cui fine è promuovere ed incentivare la produzione sostenibile di biocarburanti e bioliquidi, valorizzando processi e metodi di produzione virtuosi dal punto di vista ambientale e sociale.
Dapprima si inquadrerà la questione dal punto di vista normativo facendo riferimento alla possibilità di introdurre limitazioni al libero commercio internazionale, ma entro i limiti e alle condizioni degli artt. I e XX del GATT, e si affronterà il caso problematico dei non product related PPMs, di cui sono un esempio i biocarburanti e i bioliquidi. Poi si descriverà come si è sviluppata nel corso del tempo la normativa, europea ed italiana, relativa alla promozione dell’uso delle fonti energetiche rinnovabili nel settore trasporti.
Successivamente verranno analizzati nello specifico i criteri di sostenibilità fissati nelle Direttive europee del 2009, 2001 e 2023 e nei rispettivi decreti legislativi di attuazione, evidenziando come nel tempo questi criteri siano stati progressivamente ampliati per cercare di ridurre i rischi di compromissione della biodiversità, i rischi legati alla deforestazione e al cambiamento d’uso del suolo.
Inoltre si evidenzierà l’importanza del sistema di certificazione per verificare la sostenibilità delle materie prime e dei biocarburanti, infatti, in questo modo è possibile dare prova del rispetto dei criteri di sostenibilità e di riduzione dei gas serra.
Infine, si affronteranno le questioni ancora irrisolte come il cambiamento d’uso del suolo, gli impatti sulla biodiversità, sulla sicurezza alimentare e quelli socioeconomici, riservando particolare attenzione al problema dell’Indirect Land Use Change e alla certificazione a basso rischio ILUC.
File