Tesi etd-01072025-204458 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CIANCIO, ELISABETTA
URN
etd-01072025-204458
Titolo
Lucrezia: Simbolo di Virtù e Potere Femminile nella Roma Antica - Proposta di Unità Didattica per un Approccio Multidisciplinare
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Relatori
relatore Prof.ssa Rossi Linguanti, Elena
correlatore Prof.ssa Piazzi, Lisa
correlatore Prof.ssa Piazzi, Lisa
Parole chiave
- approccio multidisciplinare. teaching unit
- female power
- Lucrezia
- Lucrezia
- multidisciplinary approach.
- potere femminile
- res publica
- res publica
- sacrifice
- sacrificio
- test
- test
- unità didattica
- verifica
- verification
- virtù
- virtue
Data inizio appello
07/02/2025
Consultabilità
Completa
Riassunto
Proposta di unità didattica con approccio multidisciplinare sulla figura della matrona romana Lucrezia rivolta a studenti di secondo anno del secondo biennio di liceo classico. La donna, subita violenza dal principe Sesto Tarquinio, decide di togliersi la vita. Si tratta di una storia di dignità e sacrificio, ma anche di denuncia contro la corruzione e la violenza del potere monarchico. Vengono analizzati dei brani tratti dall'"Ab Urbe Condita" di Livio e dai "Fasti" di Ovidio. Si prevede la collaborazione con il docente di Lingua greca e la lettura di un brano delle "Antiquitates Romanae" di Dionigi di Alicarnasso. Vengono suggerite delle estensioni didattiche con la partecipazione dei docenti di Storia e di Storia dell'Arte. Sono proposte delle attività per gruppi di apprendimento secondo il modello del Cooperative Learning tra le quali analisi di un tema o di un personaggio, drammatizzazione del mito, invenzione di un finale alternativo e ideazione di un giornalino o di un fumetto (storytelling). L'ultimo compito, il dibattito sulla violenza di genere da Lucrezia al mondo contemporaneo, fa riferimento al modello della Flipped Classroom. Sono inseriti dei questionari per l'autovalutazione individuale e di gruppo, e delle rubriche di riferimento. Infine sono esplicate le modalità di verifica ossia un quiz a risposta multipla per la valutazione intermedia, e un test o un brano da tradurre con domande di comprensione, per la valutazione sommativa. Il docente può servirsi anche delle griglie di valutazione. Sono inseriti materiali digitali diversificati al fine di stimolare l'interesse degli alunni e rendere le lezioni più accessibili. Proposal for a teaching unit with a multidisciplinary approach on the figure of the Roman matron Lucretia aimed at second-year students of the second two-year classical high school. The woman, raped by Prince Sesto Tarquinio, decides to take her own life. It is a story of dignity and sacrifice, but also of denunciation against the corruption and violence of monarchic power. Passages from Livy's "Ab Urbe Condita" and Ovid's "Fasti" are analyzed. Collaboration with the Greek language teacher and the reading of a passage from Dionysius of Halicarnassus' "Antiquitates Romanae" are expected. Teaching extensions are suggested with the participation of History and Art History teachers. Activities for learning groups are proposed according to the Cooperative Learning model, including analysis of a theme or character, dramatization of the myth, invention of an alternative ending and creation of a newspaper or comic strip (storytelling). The last assignment, the debate on gender violence from Lucrezia to the contemporary world, refers to the Flipped Classroom model. Questionnaires are included for individual and group self-assessment, and reference rubrics. Finally, the verification methods are explained, i.e. a multiple-choice quiz for the intermediate assessment, and a test or a passage to be translated with comprehension questions, for the summative assessment. The teacher can also use the assessment grids. Diversified digital materials are included in order to stimulate the interest of the students and make the lessons more accessible.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
E._Ciancio_tesi.pdf | 1.71 Mb |
Contatta l’autore |