logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01072019-132506


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SABBATINO, FRANCESCO
URN
etd-01072019-132506
Titolo
Gli additivi conservanti: derivati azotati e potenziali rischi per la salute
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof. Tuccinardi, Tiziano
Parole chiave
  • conservanti
  • alimentari
  • nitrati
  • nitriti
Data inizio appello
30/01/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/01/2089
Riassunto
Lo sviluppo sociale, economico, culturale e scientifico dell’uomo è in continuo avanzamento. Ciò è possibile per lo studio costante e incessante che avviene nei vari settori, uno di questi, è di estrema importanza per quanto riguarda la salute pubblica europea e mondiale, tant’è vero che sono numerosi gli organi internazionali che si trovano a trattare un’unica tematica: la sicurezza alimentare.
L’obiettivo è quello di migliorare la qualità e lo stile di vita a 360 gradi. In questo caso la sicurezza alimentare è il punto di partenza.
Aromatizzanti, stabilizzanti, addensanti, dolcificanti, coloranti e conservanti fanno parte di un gruppo di sostanze chimiche che prende il nome di Additivi Alimentari.
Negli ultimi anni il nostro stile di vita è totalmente cambiato e l’utilizzo degli additivi, insieme alle tecnologie più avanzate, ha permesso la produzione di cibi, anche buoni e sani, su larga scala e a prezzi alla portata di tutti.
La tesi si occupa di analizzare le eventuali ripercussioni causate dall' uso di additivi e in particolare dai conservanti azotati.
File