logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01072012-183806


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
AGRESTI, SAMANTA
URN
etd-01072012-183806
Titolo
Studio di due casi di afasia di Wernicke: il linguaggio dalla fase acuta alla fase cronica.
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
LINGUISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Nicolai, Florida
Parole chiave
  • Afasia di Wernicke
  • linguaggio
Data inizio appello
10/02/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/02/2052
Riassunto
Il presente studio è volto a confrontare, nello specifico, le abilità linguistiche in pazienti affetti da afasia di Wernicke nella fase acuta e nella fase cronica. Il confronto linguistico tra le due fasi è stato possibile in seguito alle registrazioni audio dell’eloquio dei pazienti, secondo il metodo di trascrizione e codifica dati del Progetto CHILDES.
Il lavoro è suddiviso in tre parti. Nella prima parte sono affrontati i fondamenti teorici dell’afasia di Wernicke, caratterizzando nello specifico la malattia, valutandone le caratteristiche cliniche e le sedi delle lesioni cerebrali che ne causano la comparsa.
La seconda sezione è dedicata alla parte sperimentale, attraverso la presentazione dei pazienti e del metodo utilizzato per la trascrizione e la codifica delle registrazioni, e riportandone il corpus.
Infine, la terza e ultima sezione è dedicata alla descrizione qualitativa e quantitativa del corpus suddivisa tra i quattro livelli di analisi: il livello fonetico-fonologico, il livello morfologico, il livello semantico e il livello sintattico.
File