logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01072008-112159


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MESSINESE, MELISSA
URN
etd-01072008-112159
Titolo
Andamenti del contenuto in azoto in diversi organi di tre specie arbustive della Macchia Mediterranea condividenti lo stesso areale
Dipartimento
AGRARIA
Corso di studi
GESTIONE E TUTELA DELL'AMBIENTE AGRO-FORESTALE
Relatori
Relatore Prof. Gucci, Riccardo
Parole chiave
  • adattamento
  • contenuto N
  • clima mediterraneo
Data inizio appello
25/01/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel presente lavoro si è determinato l'andamento della concentrazione in N nelle foglie, radici e fusto di tre specie arbustive tipiche della vegetazione mediterranea quali: Phyllirea latifolia, Cistus monspeliensis e Pistacia lentiscus. Lo studio è stato effettuato per un biennio, nel Parco Naturale della Maremma (42 ° 39’ 30’’N, 11° 04’ 29’’ E). Per ogni specie, sono state selezionate 5 piante rappresentative,il contenuto di azoto da giugno a luglio del primo anno, presente anche a distanza di un anno per lentisco (media del 0,27 %), mentre per il cisto (media del 0,22 %) da gennaio a marzo. Le radici di fillirea si mantengono successivamente su valori medi intorno al 0,27 % per tutto il resto dell’anno.
In conclusione, la concentrazione media di azoto nei tre organi di C. monspeliensis risulta più variabile rispetto alle altre due specie. Questa variabilità, può essere messa in relazione alla sensibilità alle variazioni di umidità degli strati superficiali del suolo ove il cisto concentra il suo apparato radicale, e alla probabile traslocazione dell'N dalle foglie nel periodo estivo verso organi permanenti quali fusto e radici.
File