logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01062025-094315


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
BELLINI, MARTA
URN
etd-01062025-094315
Titolo
Valutazione dell'arto superiore a seguito di trattamento della spasticità con tossina botulinica all'arto inferiore in bambini con Paralisi Cerebrale.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Relatori
relatore Prof. Chisari, Carmelo
Parole chiave
  • botulinum toxin A treatment
  • Cerebral Palsy
  • Paralisi Cerebrale
  • spasticità
  • spasticity
  • trattamento con tossina botulinica
  • upper limb assessment
  • valutazione arto superiore
Data inizio appello
21/02/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/02/2095
Riassunto
La Paralisi Cerebrale rappresenta la principale causa di disabilità motoria dell’età evolutiva. Le forme spastiche della Paralisi Cerebrale, ossia quelle in cui la spasticità rappresenta la caratteristica clinica principale, sono le più frequenti, andando a costituire l’80% del totale.
In questo studio è stata effettuata una valutazione dell’arto superiore in bambini con Paralisi Cerebrale di tipo spastico sottoposti a trattamento focale con tossina botulinica di tipo A a livello degli arti inferiori. Sono state incluse sia forme unilaterali che bilaterali di Paralisi Cerebrale. La valutazione dell’arto superiore è stata effettuata prima del trattamento e a 4 mesi post trattamento mediante la scala Assisting Hand Assessment (AHA) per le forme unilaterali e la scala Both Hands Assessment (BoHA) per le forme bilaterali. AHA e BoHA sono test standardizzati utilizzati per misurare e descrivere l’integrazione bimanuale in situazioni comuni e significative per il bambino, quindi permettono una valutazione della performance usuale e non della miglior capacità manipolatoria.

Cerebral Palsy is the most common motor disability of childhood. Around 80% of Cerebral Palsy cases are found to be spastic.
We studied the effect of botulinum toxin A injections to the lower extremities of spastic Cerebral Palsy children on upper limb body function. We included children with unilateral or bilateral Cerebral Palsy. The upper limb assessment was performed before botulinum toxin A injections and 4 months after treatment using the Assisting Hand Assessment (AHA) for unilateral Cerebral Palsy and the Both Hands Assessment (BoHA) for bilateral Cerebral Palsy. Assisting Hand Assessment and Both Hands Assessment are standardized tests useful to describe and quantify how the two hands are used together in everyday activities, that means they are a valid measure of bimanual performance.
File