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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01062014-230821


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FERRARI, ANDREA
URN
etd-01062014-230821
Titolo
Studio dell'interazione aeromobile-terreno in caso di veer-off
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Marradi, Alessandro
Parole chiave
  • rut
  • nose gear
  • affondamento
  • sinkage
  • veer-off
  • strip
Data inizio appello
25/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'escursione di un aeromobile verso l’area strip (veer-off) rappresenta un evento avverso che può verificarsi nel corso delle operazioni di decollo e atterraggio, seppur con probabilità di accadimento minore rispetto ai fenomeni di overrun.
Nell’ambito della presente tesi di laurea ci siamo occupati di studiare l'interazione della ruota dell'aeromobile con il terreno che costituisce le strip durante un veer-off. Particolare attenzione è stata rivolta all'affondamento della ruota del nose gear all'interno del terreno costituente le strip; nello specifico, è stato effettuato uno studio dettagliato dell’interazione carrello-terreno, analizzando con attenzione i parametri che maggiormente lo caratterizzano.
E’ stata, pertanto, condotta un'analisi approfondita dei metodi di previsione dell'affondamento reputati maggiormente rappresentativi della realtà fisica del fenomeno: alcuni di essi sono stati ritenuti meritevoli di un ulteriore approfondimento teorico-sperimentale, mentre altri possono considerarsi applicabili con sufficiente garanzia di affidabilità.
Infine, si è fatto cenno alle possibilità di intervento per l'adeguamento funzionale delle strip, tanto dello strato soffice superficiale quanto del sottofondo, sulla base delle prestazioni previste mediante i suddetti metodi, laddove queste ultime non risultino idonee a soddisfare le prescrizioni normative esaminate all'interno del presente lavoro.
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