ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01052010-142310


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
INDELICATO, DIEGO
URN
etd-01052010-142310
Titolo
La gestione dei cambiamenti nei progetti software
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA
Relatori
relatore Macrì, Vincenzo
Parole chiave
  • processi
  • cambaiementi
  • project management
  • gestione progetti software
Data inizio appello
12/02/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi presentata si propone di esaminare le problematiche relative ai cambiamenti in corso d’opera nei progetti software e alcune tecniche di gestione di tali cambiamenti; questi metodi sono stati poi applicati in due contesti specifici, ovvero i cambiamenti relativi ai requisiti di un sistema e alla composizione dei Team di Progetto.
Per quanto riguarda le procedure di gestione dei cambiamenti ci siamo basati sugli standard di Project Management PMBOK (Project Management Institute, USA) e Prince2 (Office of Government Commerce, UK). Entrambi propongono una serie di best practice per il controllo delle modifiche in un progetto. Nel presentarle, abbiamo inoltre ritenuto opportuno metterle a confronto sulle caratteristiche più interessanti per i nostri scopi.
Infine abbiamo approfondito suddette metodologie instanziandole in due scenari che frequentemente si incontrano nella conduzione di un progetto software (cambiamenti nei requisiti e modifiche nel Team di Progetto) e proponendo quindi due procedure specifiche di facile e generale applicazione.
File