logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01042023-202504


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CUCINELLI, PIETRO
URN
etd-01042023-202504
Titolo
STUDIO DELL’INTERAZIONE TRA INVOLUCRO EDILIZIO E IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE A POMPA DI CALORE CON TECNICHE DI MODELLAZIONE SEMPLIFICATA
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA STRUTTURALE E EDILE
Relatori
relatore Prof. Salvadori, Giacomo
relatore Ing. Pieve, Maurizio
Parole chiave
  • impianto
  • involucro
  • interazione
  • modellazione semplificata.
Data inizio appello
20/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/02/2026
Riassunto
Dopo un primo capitolo sulle tendenze dei consumi energetici, la presente tesi si pone di trattare lo studio e la valutazione dell’interazione tra un campione di edifici residenziali adeguatamente isolati e un impianto di climatizzazione a pompa di calore aria-aria con accumulo idronico assente.
Il comportamento energetico degli edifici è stato analizzato mediante una campagna di simulazioni energetiche in regime dinamico su base oraria tramite l’utilizzo di un modello informatico semplificato di tipo “Grey-Box”, sviluppato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa (DESTEC) su piattaforma Matlab/Simulink in una recente attività di ricerca e successivamente validato mediante confronto con il monitoraggio di un caso di studio reale. Tale modello schematizza i vari componenti che costituiscono il sistema edificio-impianto mediante reti di resistenze e capacità (R-C, modello Resistivo-Capacitivo equivalente), definite seguendo l’approccio nazionale italiano illustrato nella norma UNI EN ISO 52016-1.
Gli elementi caratterizzanti il modello e le configurazioni edificio-impianto studiate sono state dettagliatamente illustrate nel Capitolo 4. Nello specifico, verranno definite le località climatiche di ubicazione, le tipologie abitative, i cluster costruttivi, il profilo di occupazione e l’impianto di climatizzazione.
Nel capitolo conclusivo, infine, vengono mostrati i risultati, ottenuti dalle simulazioni, elaborati e analizzati al fine di valutare il soddisfacimento delle condizioni di comfort abitativo interno e i consumi energetici prodotti dalla pompa di calore.
L’insieme delle analisi svolte nel presente lavoro di tesi ha reso possibile un adeguato dimensionamento della pompa di calore per ciascuno specifico caso di studio trattato, garantendo una temperatura dell’aria interna all’unità abitativa molto prossima a quella di setpoint di progetto e un utilizzo limitato delle risorse di energia elettrica in linea con quanto suggerito in materia di risparmio energetico.
File