ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01042021-173232


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
OLIVERI, MARIA
URN
etd-01042021-173232
Titolo
Trattamento con Ipilimumab in pazienti con melanoma metastatico progrediti ad anti-PD1: casistica multicentrica retrospettiva
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Falcone, Alfredo
correlatore Dott. Marconcini, Riccardo
Parole chiave
  • ipilimumab
  • immunoterapia
  • melanoma metastatico
Data inizio appello
26/01/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/01/2091
Riassunto
Ipilimumab è stato il primo farmaco immunoterapico approvato per uso clinico ed ha rappresentato una svolta importante nel trattamento di varie neoplasie solide.
Oggi Ipilimumab rappresenta una valida opzione terapeutica di seconda linea per i pazienti affetti da melanoma metastatico andati incontro a progressione dopo trattamento con anti-PD1 e BRAF+MEK inibitori (in caso di melanoma BRAF mutato).
Tuttavia, gli studi mostrano una risposta al trattamento (completa, parziale o stabilità di malattia) solo in una ridotta percentuale dei pazienti che ricevono Ipilimumab in monoterapia in setting di progressione ad anti-PD1.
Lo scopo dello studio, condotto coinvolgendo diversi centri oncologici italiani, è quello di individuare delle caratteristiche cliniche e laboratoristiche che abbiano valenza prognostica e che permettano di identificare quel piccolo sottogruppo di pazienti che può realmente beneficiare di un trattamento di seconda linea con Ipilimumab in monoterapia, indirizzando gli altri pazienti a trattamenti alternativi o sperimentali.
File