ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01042016-143317


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LORENZETTI, SIMON
URN
etd-01042016-143317
Titolo
INVESTIMENTI DIRETTI ALL'ESTERO E INTERNAZIONALIZZAZIONE. LE PARTICOLARITA' ITALIANE ED IL CASO ICT.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Mangani, Andrea
Parole chiave
  • multinazionali
  • investimenti diretti all'estero
  • internazionalizzazione
  • PMI italiana
  • strategie
  • Gruppo ICT
  • tissue
Data inizio appello
25/01/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Abstract


Il testo analizza le multinazionali, gli investimenti diretti all’estero (IDE) e le pratiche di internazionalizzazione. Obiettivo del lavoro è fare chiarezza sulle attività delle multinazionali, analizzare gli effetti degli investimenti diretti all’estero e capire quali sono le motivazioni principali che portano le PMI italiane ad intraprendere il percorso dell’internazionalizzazione.

In primo luogo saranno descritti i processi che portano le aziende a diventare imprese multinazionali e come tali imprese vengono percepite nel dibattito mediatico. Vedremo poi quali sono gli effetti degli IDE, verticali o orizzontali, nei paesi di origine e di destinazione.

In secondo luogo l’attenzione si focalizzerà sulla PMI italiana, sulla evoluzione dei distretti industriali e sulle strategie competitive in campo internazionale. Analizzeremo la struttura tipo delle imprese italiane e vedremo quali sono le differenze principali rispetto alla struttura aziendale dei principali paesi europei.

Nella terza parte della tesi si descriveranno le politiche pubbliche attuate dall’Italia a sostegno dei processi di internazionalizzazione delle imprese. Faremo riferimento alle best practices utilizzate in campo internazionale e riporteremo i dati più rilevanti delle interviste realizzate agli imprenditori italiani che operano all’estero.

In seguito verrà presentato il caso di lavoro specifico riguardante il Gruppo Industrie Cartarie Tronchetti (ICT). Dopo uno sguardo generale al mercato tissue, nel quale opera il Gruppo ICT, si descriverà il percorso dell’azienda che a partire dagli anni duemila ha intrapreso la strada dell’internazionalizzazione.

Il lavoro si concluderà con un’intervista al Direttore Generale del Gruppo ICT nella quale ripercorreremo tutte le fasi principali del lavoro.

File