Informazioni generali su ETD |
ETD (Electronic Theses and Dissertations) nasce dall’esigenza dell’Università di Pisa di gestire in un archivio elettronico le tesi discusse presso l’Ateneo.
È previsto il deposito obbligatorio delle tesi di laurea vecchio ordinamento, specialistiche e magistrali, delle tesi di specializzazione e di dottorato.
Il deposito in ETD delle tesi di laurea vecchio ordinamento, specialistiche, magistrali e di specializzazione è obbligatorio dal 2012,
mentre per quelle di dottorato risale al 2007.
Precedentemente il deposito obbligatorio delle tesi veniva assolto in forma cartacea e in tal modo venivano archiviate.
Non vi è invece alcun obbligo di deposito in ETD per gli elaborati finali delle lauree triennali e delle tesine di master e dei corsi di perfezionamento.
Le tesi caricate in ETD costituiscono l’unica versione ufficiale a cui farà riferimento l’Università di Pisa per gli usi consentiti dalla legge (rilascio di copie conformi, ecc.).
ETD è implementato sul modello americano della Networked Digital Library of Theses and Dissertations (NDLTD) del Virginia Polytechnic Institute.
Alcuni punti qualificanti di ETD:
- il progetto coinvolge docenti, laureandi, Sistema Bibliotecario di Ateneo e Segreterie studenti semplificando le procedure amministrativo-gestionali;
- i laureandi possono caricare la tesi elettronica in modo autonomo, avvalendosi di un help desk gestito da uno Staff costituito da personale bibliotecario;
- la conservazione elettronica delle tesi contribuisce a diminuire i problemi di spazio negli archivi;
- i metadati delle tesi (autore, titolo, parole chiave, riassunto, ecc.) sono pubblici e facilmente ricercabili dai motori di ricerca. ETD contribuisce così alla diffusione delle informazioni sulla ricerca, ai contatti con gli autori e con i relatori.