logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-11072006-092112


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
Grazzini, Michele
URN
etd-11072006-092112
Thesis title
Sistema di propulsione innovativo per carri ferroviari
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Supervisors
Relatore Prof. Giglioli, Romano
Relatore Prof. Ceraolo, Massimo
Relatore Ing. Sani, Luca
Keywords
  • analisi FEM
  • dimensionamento
  • flusso assiale
  • macchine elettriche
  • sistema di propulsione
Graduation session start date
13/12/2006
Availability
Partial
Release date
13/12/2046
Summary
Per velocizzare e rendere meno onerose le operazioni di composizione dei convogli merci si propone di renderli capaci di movimento autonomo attraverso l’installazione di una macchina elettrica montata direttamente su una delle sale di un carro di riferimento.
La macchina prevista scambia potenza, tramite l’interposizione di un convertitore a commutazione forzata con una batteria di accumulatori elettrochimici: essi, parzialmente scaricati durante il movimento autonomo dei carri, si ricaricano poi durante la marcia prelevando energia dalla ruota, e quindi, indirettamente, dal locomotore del convoglio.
La presente tesi si concentra sul dimensionamento della macchina elettrica, che è del tipo sincrono a magneti permanenti, in due versioni: una a flusso radiale, a costruzione più convenzionale, ed un’altra a flusso assiale che è una struttura promettente e consente di erogare la potenza con coppie elevate, e quindi di essere direttamente accoppiata alla sala considerata, senza interposizione di riduttore.
Dopo aver dimensionato le macchine ed aver eseguito una semplice verifica termica, i risultati ottenuti in termini di distribuzione dell’induzione magnetica e coppia sono confrontati con quelli derivanti da un modello agli elementi finiti sviluppato tramite un software dedicato.
File