ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11052018-145055


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FALBO, GIANLUCA
URN
etd-11052018-145055
Titolo
Ottimizzazione dell'Aircraft Departure Sequencing Problem
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Galli, Laura
relatore Prof. Frangioni, Antonio
Parole chiave
  • Ricerca Operativa
  • Operations Research
  • Sequenziamento aerei
  • Gestione partenze
  • MILP
  • CPLEX
  • Java
Data inizio appello
28/11/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/11/2088
Riassunto
Lo scopo di questa tesi è sviluppare un sistema ottimizzato di gestione e sequenziamento degli aerei in partenza, che prenda in considerazione anche gli aerei in arrivo, nel rispetto dei vincoli fisici e di sicurezza imposti. Nello sviluppo del sistema vengono presi in considerazione gli strumenti della Ricerca Operativa e la letteratura riguardante l’Aircraft Departure Problem. Grazie alla collaborazione con l’azienda Leonardo, abbiamo ricevuto delle specifiche tecniche precise e feedback per lo sviluppo di un sistema di Departure MANager (DMAN).
Nel capitolo 1 è stato descritto il contesto della gestione del traffico aereo attuale, le organizzazioni che se ne occupano e i principali sistemi utilizzati.
Nel capitolo 2 descriviamo il problema della gestione delle partenze e le ipotesi da noi assunte, e presentiamo alcune ricerche presenti in letteratura, che possono fornire qualche
spunto utile alla soluzione del problema.
Il capitolo 3 è interamente dedicato alla costruzione del
modello matematico. Nel nostro caso si tratta di un Mixed Integer Linear Program (MILP), costituito da variabili sia intere che continue. Dopo aver richiamato alcune nozioni teoriche di Ricerca Operativa, viene presentato il modello completo, a cui segue una dettagliata spiegazione della funzione obiettivo e dei vincoli.
Nel capitolo 4 viene descritta l’implementazione del modello in Java, utilizzando il MIP solver CPLEX. Vengono presentate le caratteristiche generali e le funzioni del software, la scelta delle classi e dei metodi principali e di supporto, necessari al corretto funzionamento del modello implementato.
Nel capitolo 5 vengono effettuati dei test con dati realistici, per testare la bontà del modello implementato. In particolare vengono raccolti dati relativi all’aderenza rispetto agli obiettivi previsti, nonché dati sui tempi di computazione del software. Infine vengono presentati i miglioramenti rispetto ai sistemi che non utilizzano un approccio matematico
e modellistico al problema.
Il capitolo 6 è dedicato alle conclusioni e agli eventuali sviluppi futuri che derivano dal seguente lavoro di tesi.
File