ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11052015-221701


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
FRENI STERRANTINO, LAURA
URN
etd-11052015-221701
Title
Ridefinizione del sistema di pricing alla Fabio Perini-Customer Service
Struttura
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Commissione
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
Parole chiave
  • schema prezzo
  • stage
  • DMAIC
Data inizio appello
25/11/2015;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
25/11/2018
Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi è il risultato di uno stage, della durata di sei mesi, svolto presso la Fabio Perini spa con sede a Lucca, finalizzato all’analisi e revisione della strategia di pricing presso la business unit Customer Service divisione Vendite. L’azienda ha deciso di riesaminare nel dettaglio le componenti, quali sconti e maggiorazioni, che concorrono a definire il prezzo di vendita dei ricambi alla luce di un nuovo assetto organizzativo: il merger tra le due aree Customer Service relative alla Fabio Perini Converting e Fabio Perini Packaging.
Per lo svolgimento di tale tirocinio è stato creato un team di lavoro con referenti delle due divisioni Customer Service con l’obiettivo di sviluppare un sistema di pricing congiunto in grado di cogliere le nuove esigenze di business pur rispettando e tutelando gli accordi commerciali instaurati negli anni dalle aree con i rispettivi Clienti.
Il lavoro svolto con il supporto di un team del progetto è stato quello di analizzare le scelte commerciali in uso nelle due divisioni Ricambi e fornire soluzioni che prevedessero l’uniformità del trattamento economico tramite l’uso di un simulatore creato appositamente per tale scopo. Il lavoro si è svolto tramite le seguenti fasi: studio preliminare dei sistemi di pricing in uso, analisi dei dati e individuazione degli interventi, progettazione e realizzazione del simulatore ed infine resoconto e proposta dei possibili interventi risolutivi.
File