Sistema ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

 

Tesi etd-11032017-121241


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
APOLLONIO, ALESSIO
URN
etd-11032017-121241
Titolo
Analisi dei processi organizzativi basata su algoritmi di process discovery e conformance checking: progettazione e realizzazione di un framework e collaudo su un caso reale
Struttura
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
COMPUTER ENGINEERING
Commissione
relatore Prof.ssa Vaglini, Gigliola
relatore Prof. Cimino, Mario Giovanni Cosimo Antonio
Parole chiave
  • process mining
  • prom
  • bpmn
  • petri net
  • process model
  • BPIC
Data inizio appello
24/11/2017;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
24/11/2020
Riassunto analitico
Con la crescita esponenziale della richiesta di servizi da parte dei clienti, le aziende hanno iniziato ad integrare sempre maggiormente sistemi informativi nei loro processi produttivi. Come conseguenza, vengono a crearsi dei processi che diventano sempre più complessi e che producono una grande quantità di event data.
All'interno di questa realtà nasce e si sviluppa la disciplina del process mining, che si pone a metà strada tra data mining e modellazione di processi. Scopo di questa disciplina è quello di estrarre modelli di processi reali a partire dai log creati dai vari sistemi informativi ed analizzarli allo scopo di introdurre miglioramenti.
Scopo di questo elaborato è quello di introdurre dapprima al mondo del process mining, analizzando gli algoritmi presenti al momento, le tecnologie al momento a disposizione e proporre infine un framework nell'ottica di un utilizzo futuro in azienda. Tale framework è stato poi collaudato su un caso reale.
File