ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-10292019-100625


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
PRATELLI, NICOLO'
email address
pratelli1991@gmail.com
URN
etd-10292019-100625
Title
Verità veloci ed etica nella narrazione dell'informatica
Struttura
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Commissione
relatore Cignoni, Giovanni A.
correlatore Turbanti, Simona
Parole chiave
  • storia dell’informatica
  • etica
  • disinformazione
  • comunicazione
Data inizio appello
18/11/2019;
Consultabilità
secretata d'ufficio
Riassunto analitico
La città multiculturale e globale del il Web avrebbe potuto condurci a una maggiore apertura mentale e a un potenziamento degli scambi culturali. Invece, in conseguenza della rivoluzione digitale, oggi sono quotidiani termini come fake news, bufala e clickbait, sfumature diverse del concetto di verità veloce coniato da Baricco.

La tesi consiste principalmente in un esperimento in cui abbiamo provato a dare evidenza di quanto sia facile costruire e diffondere sul web e sui social verità veloci sulla storia dell’informatica, in contrapposizione alla difficoltà di una narrazione storicamente e tecnologicamente corretta, faticosa da costruire e lenta a raggiungere il pubblico.
La tesi inizia con le definizioni di verità e attendibilità per affrontare poi i temi di informazione e etica (capitolo 1) e le problematiche della comunicazione al grande pubblico della storia, della scienza, della storia tecnologica e in particolare quella dell’informatica (capitolo 2).

L’esperimento ha diffuso per 90 giorni verità veloci sulla storia dell’informatica attraverso un blog e una pagina Facebook. La tesi racconta la pianificazione, realizzazione e gestione dell’esperimento (capitolo 3) e discute i risultati basati sull’osservazione dei dati delle pagine web e Facebook e sullo studio della comunità di utenti tramite strumenti di network analysis (capitolo 4).
File