ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10252022-165900


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CHELI, EDOARDO
URN
etd-10252022-165900
Titolo
Simulazione CFD dell'emodinamica di arterie carotidee sane e patologiche
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Mariotti, Alessandro
relatore Prof.ssa Salvetti, Maria Vittoria
relatore Prof.ssa Celi, Simona
Parole chiave
  • aterosclerosi
  • carotidi
  • emodinamica
  • cfd
Data inizio appello
22/11/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/11/2092
Riassunto
In questa tesi è stato condotto uno studio fluidodinamico (CFD) su carotidi affette da aterosclerosi, partendo dal dataset di un paziente del BioCardioLab dell’Ospedale del Cuore, Fondazione Toscana “G. Monasterio” di Massa.
È stato implementato il codice numerico “SimVascular” per evidenziare l’effetto dell’interazione fluido-parete del vaso sanguigno sul campo fluidodinamico per le carotidi destra e sinistra. In particolare, sono state supposte pareti sia rigide che deformabili, eseguendo, a tal riguardo, un’analisi di sensibilità sistematica al variare del modulo di Young. Successivamente, l’analisi descritta viene ripetuta per le stesse carotidi in condizioni sane.
Lo scopo del lavoro consiste nel verificare se alcuni parametri emodinamici di interesse (TAWSS, OSI e RRT) siano in grado di prevedere le zone di formazione della placca e se il codice numerico utilizzato riesca a descrivere adeguatamente i cambiamenti nella tipologia di flusso che si hanno nel passaggio dalla geometria sana a quella malata.
Il software utilizzato si dimostra adeguato allo studio dell’emodinamica di carotidi sane e soggette ad aterosclerosi, in particolare nel caso di pareti deformabili. Infine, il codice si è dimostrato valido nell’individuazione delle zone più soggette allo sviluppo della patologia.
File