ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-10132012-111724


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
ARTIOLI, LUCIA
URN
etd-10132012-111724
Title
La dimensione musicale del narratore filmico
Struttura
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Commissione
relatore Prof. Cuccu, Lorenzo
Parole chiave
  • funzioni narrative
  • Odin
  • Gaudreault
  • enunciazione
  • musica
Data inizio appello
05/11/2012;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
05/11/2052
Riassunto analitico
La componente musicale di un film può essere letta come un elemento fondamentale del film stesso? E in tal caso, il compositore delle musiche può essere inteso come l&#39;autore cinematografico? <br>Le ricerche e gli studi sulla figura dell&#39;autore cinematografico hanno fatto emergere come l&#39;uso del termine “autore” possa risultare spesso fuorviante in un ambito come quello filmico. Piuttosto che parlare di “autori” cercando di riferirsi a persone fisicamente reali, si rivelerà essere una scelta migliore prendere in considerazione le istanze filmiche.<br>Le principali teorie sulla narrazione, sia letteraria che filmica, sviluppate da Gaudreault e Odin, fanno emergere quelle figure, istanze appunto, che determinano la strutturazione della enunciazione interna ad ogni testo; per quanto riguarda i film, la figura chiave su cui porre l&#39;attenzione è il narratore filmico. <br>La componente musicale diviene quindi uno strumento di manifestazione dell&#39;attività del narratore. <br>Si propone uno studio della musica in alcune scene di film. La finalità è quello di verificare in che modo la componente musicale entra in un film e quali funzioni svolge al fine narrativo.
File