ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-09232007-172654


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
ANDREUZZA, ALESSANDRO
URN
etd-09232007-172654
Title
Il marketing online nel mercato mondiale della musica con focus sulle etichette indipendenti: casi e potenzialità.
Struttura
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Commissione
Relatore Prof. Cucco, Roberto
Parole chiave
  • discografia
  • digital marketing
  • viral marketing
  • discografia indipendente
  • musica
Data inizio appello
09/10/2007;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
09/10/2047
Riassunto analitico
Cap. 1 - cenni di sociologia della musica: cosa rappresenta la musica per la società e il rapporto tra la musica e l&#39;arte. Analisi economica del mercato discografico: analisi domanda e offerta.<br>Cap. 2 - Storia ed evoluzione del mercato discografico: dal fonogramma all&#39;MP3. Come sono cambiati i consumi musicali<br>Cap. 3 - La pirateria: definizione e riferimenti legislativi e DRM<br>Cap. 4 - Paradigmi di digital marketing: comportamento consumatore digitale e nuove tecniche di promozione e branding attivabili online. Dalla personalizzazione di massa al one-to-one relationship per finire alla comunicazione many-to-many.<br>Cap. 5 - Digital marketing applicato al mercato discografico. Il nuovo appassionato di musica e il comportamento d&#39;acquisto. Tecniche di promozione e Branding del mercato discografico. Viral marketing e tecniche alternative.<br>Cap. 6 - Il digital marketing e Viral Marketing applicato al mercato discografico indipendente. Case history ed esempi di successo.
File