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Tesi etd-09132017-123216


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
FARACE, BIASINO
URN
etd-09132017-123216
Title
La comunicazione e l'etichettatura del prodotto birra e gli effetti sui giovani consumatori. Uno studio qualitativo tramite Focus Group
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Commissione
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
  • etichettatura
  • consumo responsabile
  • focus group
  • Comunicazione
Data inizio appello
02/10/2017;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
02/10/2020
Riassunto analitico
Leggere le etichette che compaiono sui prodotti in commercio è un’attività che molto spesso non viene svolta dai consumatori, oppure nel caso venisse svolta, ci sono casi in cui gli individui pensano di averlo fatto correttamente, ma così non è.
Tuttavia, le aziende sono consapevoli dei rischi connessi, per l’individuo e per la collettività, ad un consumo irresponsabile delle bevande alcoliche e considerano un atto di responsabilità sociale il sostegno di un modello di consumo moderato e consapevole di alcol. Infatti, oggi i più grandi marchi di birra attuano una comunicazione responsabile attraverso spot pubblicitari, social network e siti web, ricordando i danni che l’alcol può causare se bevuto in maniera irresponsabile, ma soprattutto che i minori, chi deve guidare, e le donne in gravidanza, non devono assolutamente bere.
La presente tesi, dunque, si pone l’obiettivo di analizzare la relazione esistente tra le forme di comunicazione responsabile presente negli spot pubblicitari e sulle etichette della birra e il comportamento di acquisto e di consumo dei giovani consumatori di alcolici.
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