Tesi etd-09092018-223357 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MADRIGALI, SOEMI
URN
etd-09092018-223357
Titolo
Zero rischi: il pensiero critico e l'apprendimento per simulazione nella formazione infermieristica
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Prof. Pagnucci, Nicola
Parole chiave
- apprendimento per simulazione
- educazione clinica
- errore umano
- formazione infermieristica
Data inizio appello
24/09/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella formazione infermieristica l'educazione clinica basata sulla simulazione sviluppa nello studente il pensiero critico, facilitandolo a ridurre la probabilità di errore nella realtà ospedaliera, acquisisce sicurezza, sviluppa la capacita di lavoro in equipe.
I vantaggi della simulazione includono la capacità di fornire un feedback immediato, l'apprendimento della pratica ripetitiva, la capacità di adeguare il livello di difficoltà, le opportunità di individualizzare l'apprendimento l'adattabilità e diversi tipi di strategie di comprensione.
I vantaggi della simulazione includono la capacità di fornire un feedback immediato, l'apprendimento della pratica ripetitiva, la capacità di adeguare il livello di difficoltà, le opportunità di individualizzare l'apprendimento l'adattabilità e diversi tipi di strategie di comprensione.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TESI_DEFINITIVA.pdf | 2.30 Mb |
Contatta l’autore |