ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-09032018-120015


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
FILIDEI, CECILIA
URN
etd-09032018-120015
Title
La valutazione della clientela nella cessione degli studi professionali
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Commissione
relatore Prof. Gonnella, Enrico
Parole chiave
  • valutazione
  • studi professionali
  • mpeem
  • clientela
  • cessione di studi professionali
Data inizio appello
01/10/2018;
Consultabilità
secretata d'ufficio
Riassunto analitico
Questo elaborato si propone di analizzare le metodologie di valutazione della clientela negli studi professionali.
Gli studi professionali sono caratterizzati da alcune peculiarità per le quali questi non possono essere paragonati a delle semplici aziende.
Il primo capitolo è incentrato sulla descrizione degli studi professionali, sul ruolo del professionista e sulle sfide a cui viene posto davanti nello svolgimento della sua attività; il secondo capitolo entra più nel dettaglio della valutazione, analizzando i metodi più utilizzati nella prassi professionale e presentando una review sulla letteratura presente.
Nel terzo capitolo è lasciato spazio al metodo che è ritenuto più appropriato per la valutazione della clientela, il Multi-Period Excess Earnigs Method (MPEEM): viene fornita una descrizione sul metodo, sui suoi ambiti di applicazione e sulla logica sottostante.
Negli ultimi due capitoli sono invece presentati due esempi pratici: il primo consiste nella valutazione di uno studio professionale utilizzando il metodo misto, il secondo espone la valutazione dello stesso studio professionale ma con l’applicazione del MPEEM.
Infine, nelle conclusioni vengono discussi i motivi che portano ad una maggiore affidabilità e precisione della valutazione utilizzando il MPEEM rispetto alle altre metodologie.


File