ETD

archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

 

Tesi etd-08292018-173751


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ARINCI, GIACOMO
URN
etd-08292018-173751
Titolo
Un'analisi sulla Web Reputation e il Revenue - il caso Gruppo UNA S.p.a
Struttura
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Commissione
relatore Prof.ssa Berretta, Miriam
Parole chiave
  • visibilità online
  • Reputazione online
  • digital strategy
  • consumatore moderno
Data inizio appello
18/09/2018;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Il presente lavoro ha come oggetto l’analisi che lega le Reviews al Revenue all’interno del settore alberghiero, o in altre parole, ciò che lega la reputazione online ai prezzi sempre più dinamici che distinguono l’era in cui viviamo.
Il principale quesito è proprio quello di capire se la web reputation impatti o no sul revenue e in quale misura lo condizioni in positivo o in negativo.
L’obiettivo è infatti dimostrare in che misura la Web Reputation impatti e condizioni le strategie di pricing dinamico di un’impresa operante nel settore turistico, descrivendo anche i cambiamenti imposti dall’evoluzione del Web 2.0,
Attraverso i dati ottenuti tramite il programma di analisi della online reputation delle imprese, Reviewpro, studierò il caso specifico del Gruppo Una, azienda nata dalla fusione delle catene UNA Hotels e Atahotels, analizzando cosi anche l’impatto dell’incrocio di due web reputation profondamente diverse.
I risultati che otterrò attraverso l’analisi di questi dati saranno in parte applicabili all’ambiente alberghiero in generale, ma soprattutto specifici nell’ambito di catene alberghiere di medie dimensioni.
File