ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-08262019-112117


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
FERRARI, SIMONE
URN
etd-08262019-112117
Title
Un nuovo approccio integrato per la valutazione della salute e del benessere negli adolescenti
Struttura
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Commissione
relatore Prof.ssa Mastorci, Francesca
Parole chiave
  • stili di vita
  • stato emotivo
  • scuola
  • salute
  • contesto sociale
  • benessere
  • adolescenza
  • valutazione
Data inizio appello
26/09/2019;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
26/09/2089
Riassunto analitico
La Salute non può più essere definita semplice assenza di malattia, poiché è sempre più diffuso e rilevante l’approccio biopsicosociale all’individuo: diviene quindi essenziale il coinvolgimento di una moltitudine di elementi che non possono più esser ritenuti accessori, generati dalle interazioni con l’ambiente a partire addirittura dal periodo fetale.
L’adolescenza essendo un periodo caratterizzato da grandi ed importanti cambiamenti a livello emotivo, cognitivo, fisiologico e sociale, si pone come una fase di maggiore suscettibilità per l’insorgenza di manifestazioni psicopatologiche a lungo termine
Questo lavoro di tesi f a parte dello studio pilota del Progetto AVATAR, si riferisce ad una popolazione pilota di adolescenti sani che hanno partecipato ad una raccolta dati tramite il questionario KIDSCREEN, tramite piattaforma multimediale. Le aree indagate sono: Abitudini e stili di vita, Contesto sociale, Stato emotivo e Percezione del rendimento scolastico.
Lo studio suggerisce l'importanza di un approccio integrato per caratterizzare la salute e il benessere degli adolescenti. L'approccio suggerito qui può evidenziare effetti sinergici additivi delle varie componenti nella valutazione della salute e del benessere che potrebbero non essere considerati con un approccio tardivo e focalizzato solo su singoli fattori.
File