Sistema ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

 

Tesi etd-06292017-110404


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
AMOROSI, GIOVANNI
URN
etd-06292017-110404
Titolo
Implementazione di una strategia "CRM" nella distribuzione Beverage & Food: L'app "Hi Client" di PRINZ B & F srl
Struttura
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Commissione
relatore Prof.ssa Pellegrini, Luisa
correlatore Prof. Aloini, Davide
tutor Barbacci, Mirko
Parole chiave
  • modello a matrice.
  • linguaggio UML
  • rmobile marketing
  • e-commerce
  • CRM
  • app mobile
Data inizio appello
19/07/2017;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Questa tesi ha come obiettivo la progettazione a livello concettuale di un’applicazione mobile, con lo scopo di garantire alla clientela business un canale diretto con l’impresa, che non preveda necessariamente l’intermediazione di un agente nella fase di ordinazione dei prodotti all’interno di un’azienda che opera nel settore di distribuzione Beverage & Food. L’analisi è stata eseguita in collaborazione con l’azienda di distribuzione PRINZ B&F di Campi Bisenzio (Firenze), leader nel suo settore, in cui ho svolto il tirocinio, sulla base di un’applicazione mobile già esistente, utilizzata dalla forza vendita della PRINZ. Grazie allo sviluppo di questa applicazione, infatti, gli agenti possono iniziare a rivestire il ruolo di consulenti. Attraverso interviste e osservazioni del personale commerciale dell’azienda, ho individuato una serie di requisiti funzionali che sono stati poi divisi in tre gruppi, ciascuno relativo a 3 macro “blocchi” pensati per contenere tutte le funzionalità dell’applicazione. Ciascun requisito funzionale è stato spiegato con maggiore dettaglio, attraverso le specifiche testuali, al fine di rendere la progettazione dell’app di comune comprensione a tutti i futuri utilizzatori. Il team del reparto marketing, di cui facevo parte, ha manifestato sin da subito la priorità di concretizzare tale novità che avrebbe comportato sicuramente un aumento nelle vendite dei prodotti con un conseguente innalzamento del fatturato.

This study has as its objective the conceptual design of a mobile application, with the aim of providing customers with a direct channel with the enterprise, which does not necessarily require the intermediary of an agent when ordering products within a company that works in the Beverage & Food distribution sector. The analysis was carried out in collaboration with the PRINZ B & F distribution company of Campi Bisenzio (Florence), a leader in its field, where I did the internship, based on an existing mobile application, used by the sales force of PRINZ. With the development of this application, in fact, agents can begin to play the role of consultants. Through the interviews and remarks of the company's sales staff, I identified a number of functional requirements that were then divided into three groups, each relating to 3 "macro" blocks designed to contain all the functionality of the application. Each functional requirement has been explained with greater detail, through the textual specifications, in order to render the app design of common understanding to all future users. The marketing department team, which I was part of, has immediately demonstrated the priority to realize this innovation, which would certainly have led to an increase in sales of products with a consequent increase in sales.
File