ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-06282010-231828


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
FULCINITI, ANNA CARMELA
URN
etd-06282010-231828
Title
Organizzare matrimoni oggi, tra rito, spettacolo e recupero delle tradizioni: un progetto equo-solidale per la Garfagnana
Struttura
INTERFACOLTA'
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Commissione
relatore Prof. Fiaschini, Fabrizio
Parole chiave
  • equosolidale
  • matrimonio
  • organizzazzione
Data inizio appello
20/07/2010;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
20/07/2050
Riassunto analitico
Dall’inizio della progettazione fino alla sua implementazione il matrimonio porta via molto tempo. Ecco perché servirsi di un wedding planner, che elabori e pianifichi al meglio i dettagli del giorno più atteso. L’organizzatore di matrimoni viene legato ad un lato superficiale della vita, a quei particolari futili di cui – si pensa – si possa fare a meno. Il Wedding Planner può essere anche altro. Il mio elaborato è voluto essere una sorta di slogan per questa nuova figura professionale, che ha ancora tanto cammino da percorrere per poter entrare positivamente nell’immaginario collettivo.
Questo lavoro ha come oggetto il rito nuziale, un’analisi del concetto di festa come cornice del rito matrimoniale, perché è lì che si sviluppa l'aspetto spettacolare. Il matrimonio è un passaggio fondamentale per la vita di chi decide di sposarsi. Col tempo tale rito si è trasformato, fino a giungere ad una vera è propria metamorfosi rispetto alle tradizioni passate. Ho provato ad illustrare il modo in cui, oggi, viene organizzato un tale tipo di festa. Il matrimonio che ho cercato di proporre vuole mantenere la ritualità, l’ormai famoso passaggio; ho voluto proporre un matrimonio alternativo, equosolidale in Garfagnan, cercando di dargli una lettura solidale, legata al concetto di amore. Amore verso il prossimo.

File