ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-06272018-011521


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
FRAZZI, VALENTINA
URN
etd-06272018-011521
Title
Malattie del dolore cronico e disfunzioni sessuali.
Struttura
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Commissione
relatore Conversano, Ciro
Parole chiave
  • dolore cronico. disfunzioni sessuali
  • pensiero catastrofico
  • artrite reumatoide
  • fibromialgia
Data inizio appello
23/07/2018;
Consultabilità
secretata d'ufficio
Riassunto analitico
La relazione tra disfunzione sessuale e malattie del dolore cronico, come Fibromialgia e Artrite Reumatoide, è spesso stata oggetto di studio ed alcune ricerche hanno rilevato un’alta incidenza di sintomi da disfunzione sessuale in pazienti affetti da questo tipo di patologie.
Le disfunzioni sessuali sono da considerarsi un problema di salute che include: mancanza di desiderio sessuale, disordine orgasmico, dispareunia e in alcuni casi, avversione sessuale. Le donne risultano essere colpite in maniera maggiore rispetto agli uomini e lo sviluppo delle disfunzioni sessuali sembra essere legato a diversi fattori; tra questi troviamo il dolore causato da malattie del dolore cronico, disturbi funzionali, rigidità, affaticamento e terapie farmacologiche.
L’obiettivo di questo studio è quello di osservare se le disfunzioni sessuali conseguenti al dolore cronico fossero correlate con una visione più catastrofica dello stato di salute, del dolore e dell’andamento in generale della malattia.
Questo studio ha riguardato N= 41 pazienti affette da fibromialgia e N=17 pazienti affette da artrite reumatoide, i soggetti sono tutte di genere femminile ed hanno un’età compresa tra i 20 e i 55 anni, con un partner e una vita sessuale più o meno attiva.
Inizialmente alle pazienti è stata somministrata una batteria di test per raccogliere informazioni relative allo stato di salute generale ed avere informazioni riguardo all’influenza del dolore sul normale funzionamento della vita quotidiana e della vita sessuale. Successivamente sono stati somministrati test che valutano nello specifico la vita sessuale come l’Indice della Funzione Sessuale Femminile (FSFI), l’Index of Sexual Satisfaction (ISS) e il Pain Catastrophizing Scale (PCS) .
File