Tesi etd-06222016-110207 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ABU SALEM, KARIM
URN
etd-06222016-110207
Titolo
Studio sulla configurazione aerodinamica di velivoli civili di tipo PrandtlPlane di piccole e medie dimensioni
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Frediani, Aldo
relatore Dott. Cipolla, Vittorio
relatore Dott. Oliviero, Fabrizio
relatore Dott. Cipolla, Vittorio
relatore Dott. Oliviero, Fabrizio
Parole chiave
- innovazione
- ottimizzazione
- PrandtlPlane
- progetto
Data inizio appello
19/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo lavoro di Tesi viene presentata una metodologia di progetto preliminare per velivoli civili (di piccole e medie dimensioni) con configurazione aerodinamica innovativa, di tipo PrandtlPlane; lo scopo è quello di individuare chiare indicazioni di progetto utili al dimensionamento di velivoli ottimizzati di nuova generazione, che presentino caratteristiche prestazionali e funzionali migliori rispetto ai velivoli di architettura convenzionale.
Il progetto della forma in pianta del sistema alare viene effettuato mediante otti- mizzazione aerodinamica, considerando la fase di crociera della missione; particolare attenzione viene data agli andamenti dei parametri prestazionali al variare delle ca- ratteristiche geometriche e concettuali delle differenti configurazioni. Di pari passo vengono effettuati confronti con velivoli di riferimento di architettura convenzionale, al fine di evidenziare i vantaggi dell’utilizzo di una configurazione PrandtlPlane.
Il progetto delle singole configurazioni prosegue con la definizione della posizione delle superfici fisse, al fine di verificare i vincoli sulla stabilità statica del velivolo; successivamente viene presentata una procedura iterativa di dimensionamento delle superfici di controllo e dei sistemi di ipersostentazione. I risultati ottenuti offrono anche indicazioni sul progetto orientato ai requisiti della stabilità dinamica e delle Qualità di Volo.
Il progetto della forma in pianta del sistema alare viene effettuato mediante otti- mizzazione aerodinamica, considerando la fase di crociera della missione; particolare attenzione viene data agli andamenti dei parametri prestazionali al variare delle ca- ratteristiche geometriche e concettuali delle differenti configurazioni. Di pari passo vengono effettuati confronti con velivoli di riferimento di architettura convenzionale, al fine di evidenziare i vantaggi dell’utilizzo di una configurazione PrandtlPlane.
Il progetto delle singole configurazioni prosegue con la definizione della posizione delle superfici fisse, al fine di verificare i vincoli sulla stabilità statica del velivolo; successivamente viene presentata una procedura iterativa di dimensionamento delle superfici di controllo e dei sistemi di ipersostentazione. I risultati ottenuti offrono anche indicazioni sul progetto orientato ai requisiti della stabilità dinamica e delle Qualità di Volo.
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi_ETD.pdf | 12.31 Mb |
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