ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-06122018-154133


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
FRIGGI, EVA
URN
etd-06122018-154133
Title
Industrializzazione e validazione di un dispositivo medico per auto-iniezione, mediante tecnologia Six Sigma-DMAIC
Struttura
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Commissione
relatore Vozzi, Giovanni
tutor Mantovani, Marco
Parole chiave
  • Six-Sigma
  • stampaggio a iniezione
  • DoE
  • ottimizzazione
  • auto-iniettore
Data inizio appello
05/07/2018;
Consultabilità
secretata d'ufficio
Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi si inserisce all’interno di un progetto di sviluppo, industrializzazione e validazione di un dispositivo medico per auto-iniezione ed è stato svolto in collaborazione con l’azienda Elcam Medical Italy S.p.a., all’interno dello stabilimento produttivo di Carpi (MO).
Il dispositivo che verrà presentato è un auto-iniettore multiuso, dispositivo medico che consente l’auto-somministrazione di farmaci adatti a vari tipi di terapie, come ad esempio in caso di pazienti affetti da sclerosi multipla recidivante-remittente, pazienti affetti da diabete o pazienti allergici che presentino una reazione anafilattica.
Il dispositivo è il risultato dell’assemblaggio di più componenti, ognuno dei quali segue un particolare progetto di validazione. Il lavoro svolto in questa tesi riguarda l'industrializzazione dei componenti e lo studio della procedura di validazione adatta a validarli. A tale scopo è stato interamente validato il processo di stampaggio di uno dei componenti finalizzati all’assemblaggio del dispositivo finale.
File