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Tesi etd-06112018-131122


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
ARIEMMA, GIUSEPPE
URN
etd-06112018-131122
Title
Influencer: Evoluzione dell'endorsement in chiave digitale.
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Commissione
relatore Tuan, Annamaria
Parole chiave
  • digital marketing
  • social media marketing
  • endorsement
  • marketing
  • influencer
Data inizio appello
02/07/2018;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
L’Influencer Marketing è una delle pratiche di Marketing sempre più utilizzata da parte delle imprese. Gli Influencer sono persone che tramite la loro opinione possono influenzare i comportamenti e le decisioni d’acquisto di altri utenti.<br> L’influencer maketing risulta essere un’evoluzione dell’endorsement in chiave digitale, e ha trovato la sua massima applicazione con gli strumenti del Web 2.0. Infatti, tramite la nascita delle piattaforme di social network, gli utenti propongono ogni giorno un’altissima quantità di contenuti. <br>Le aziende che in precedenza per sponsorizzare prodotti o servizi si rivolgevano quasi ed esclusivamente a celebrità; oggi hanno iniziato a coinvolgere anche persone comuni che hanno un seguito sui social network.<br>Questo coinvolgimento dei micro e top Influencer ha generato tantissimi contenuti a favore dei brand, i quali raggiungono risultati simili, talvolta anche migliori, a quelli delle celebrity. <br>I contenuti generati dagli Influencer per conto dei brand non sono però immuni da legislazione, infatti dal 2017 è obbligatorio per tutti i content creator che producono contenuti sponsorizzati dalle aziende, etichettarli con l’hashtag “#AD”. <br>
File