Sistema ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

 

Tesi etd-06102018-232505


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIROLAMI, FRANCESCA
URN
etd-06102018-232505
Titolo
Costruttivismo pragmatico e management accounting: il caso Wondersys Srl
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Commissione
relatore Giannetti, Riccardo
Parole chiave
  • actor-reality construction
  • pragmatic constructivism
  • costruttivismo pragmatico
  • management accounting
Data inizio appello
02/07/2018;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi intende affrontare la teoria del costruttivismo pragmatico e la sua applicazione al management accounting attraverso lo studio di un caso aziendale.
Nel primo capitolo si tratta in modo approfondito la teoria del costruttivismo pragmatico, esaminandone inizialmente il background filosofico e le caratteristiche principali e passando poi alla descrizione delle quattro dimensioni della realtà che, attraverso il processo di integrazione, portano l’attore alla propria costruzione della realtà.
Nel secondo capitolo, relativo all’applicazione del costruttivismo pragmatico al management accounting, vengono per prima cosa esaminati vari approcci alla contabilità direzionale che, poiché tengono conto di un numero di dimensioni della realtà inferiore a quello ritenuto necessario dal costruttivismo pragmatico, sono ritenuti inadatti ad essere utilizzati come paradigma per la contabilità. Successivamente, servendosi di queste quattro dimensioni, viene fornita una struttura di base per la creazione di modelli contabili all’interno del contesto aziendale. Infine, allo scopo di dimostrare come il costruttivismo pragmatico possa essere concretamente applicato all’interno di un’organizzazione, si riporta un case study condotto all’interno di un ente pubblico, nello specifico la Regione Toscana.
Il terzo ed ultimo capitolo, invece, dopo un inquadramento generale dell’azienda relativo soprattutto alla struttura organizzativa e ai servizi e prodotti offerti, descrive come, attraverso il paradigma del costruttivismo pragmatico, sia stato possibile sviluppare e implementare un sistema di contabilità analitica che fosse in linea con la visione e le aspettative del management.
File