ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-05282015-140244


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
FIUMARA, ANDREA
URN
etd-05282015-140244
Title
Evoluzione diacronica e modalita d'uso del futuro perifrastico in spagnolo. Acquisizione e valutazione dei dati pertinenti.
Struttura
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA
Commissione
relatore Corradini, Maria Sofia
correlatore Peroni, Roberto
Parole chiave
  • futuro
  • futuro perifrastico
  • futuro analitico
  • spagnolo
  • castigliano
  • cantare habeo
Data inizio appello
29/06/2015;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
29/06/2018
Riassunto analitico
Il tema della scomparsa delle forme del futuro sintetico latino e dello sviluppo nelle lingue romanze di un nuovo futuro perifrastico del tipo CANTARE HABEO è stato negli anni oggetto di studi esaustivi che hanno spiegato le ragioni che hanno portato a un simile processo. Si registra però la mancanza di adeguati contributi per quanto concerne l'indagine storico-filologica.
L'obiettivo del presente lavoro è quello di analizzare il fenomeno del futuro con struttura analitica nelle opere in lingua spagnola, con una duplice finalità: quella di pervenire ad una datazione il più precisa possibile delle ultime attestazioni prima della sua definitiva scomparsa e del passaggio alla forma sintetica e quella di metterne in risalto modi e contesti d'uso, analizzati in prospettiva diacronica. A tal fine, ho operato su un insieme di testi, selezionati all'interno del Corpus Diacrónico del Español (CORDE, realizzato dalla Real Academia Española), estraendo ed analizzando i dati pertinenti al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
File