ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-05222017-082717


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
FALORNI, VIRGINIA
URN
etd-05222017-082717
Title
L'azienda familiare nella fattispecie della famiglia allargata: implicazioni strategiche e assetti di governance
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Commissione
relatore Prof. Lattanzi, Nicola
Parole chiave
  • famiglia allargata
  • azienda familiare
  • relazioni
  • contesto attuale
Data inizio appello
12/06/2017;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
La famiglia oggi si presenta come realtà “allargata”, in continuo mutamento; il cui profilo, qualora si volesse tracciare, è così sintetizzabile: sistema complesso, differenziato, dai confini labili e variabili, che assume molteplici forme, trovando vita in una pluralità di manifestazioni; tanto da poter legittimamente parlare di «famiglie» e non più di famiglia. Quando la famiglia sia impegnata nell’attività d’impresa, agli aspetti più delicati della vita faranno eco le dinamiche della vita aziendale.

La tesi si propone di riflettere su quale sia l’impatto di una pluralità di manifestazioni e dinamiche del «fare famiglia» sul complesso e delicato sistema del family business.

Nel dettaglio, l’elaborato si articola in tre capitoli: il primo delinea gli aspetti definitori e la dimensione attuale del fenomeno azienda familiare; il secondo si sofferma sull’istituto sociale della famiglia cercando di coglierne un’immagine contemporanea; il terzo, infine, riflette sulla relazione azienda - famiglia in un contesto di forte cambiamento.

File