logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-05142021-131018


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MORABITO, DOMENICO
URN
etd-05142021-131018
Thesis title
Analisi di un motore lineare a induzione per utilizzo come catapulta per il decollo di velivoli autonomi
Department
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Course of study
INGEGNERIA ELETTRICA
Supervisors
relatore Prof. Musolino, Antonino
correlatore Prof. Sani, Luca
Keywords
  • catapulta elettromagnetica
  • EMALS
  • lanciatore elettromagnetico
  • UAV
Graduation session start date
14/06/2021
Availability
Withheld
Release date
14/06/2091
Summary
La tecnologia UAV (Unmanned Aerial Vehicle) ha raggiunto negli ultimi anni una maturità tale da permetterne numerevoli usi sia in ambito civile sia in quello militare.
Un elemento fondamentale per la diffusione dei velivoli autonomi, è la riduzione dei requisiti necessari per il decollo.
Obiettivo di questa tesi è sviluppare uno strumento di ausilio per la progettazione di un DSLIM da utilizzare come catapulta per il decollo assistito di un velivolo autonomo del peso di 35 kg.
La lunghezza del lanciatore e la forza di spinta media sono assegnate.
Lo studio è eseguito in due fasi. Nella prima fase viene trattato il modello analitico di un motore DSLIM nel quale vengono stabiliti i parametri più rilevanti.
Successivamente l’analisi viene validata dall’utilizzo del più accurato modello agli Elementi Finiti (FEM).
La modellazione FEM è stata realizzata utilizzando Simcenter Magnet e programmando in Visual basic sfruttando l’interfacciamento tra Excel e il programma FEM.
File