logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-05032023-190021


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BOTRINI, DENISE
URN
etd-05032023-190021
Thesis title
Analisi delle dinamiche di elaborazione lessicale in una L2: simulazioni computazionali dell'apprendimento del sistema verbale francese e italiano
Department
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Course of study
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Supervisors
relatore Prof.ssa Marzi, Claudia
Keywords
  • apprendimento bilingue
  • flessione verbale
  • flessione verbale del francese
  • flessione verbale dell'italiano
  • percezione della struttura morfologica
  • Temporal Self-Organising Maps
Graduation session start date
25/05/2023
Availability
Full
Summary
Obiettivo di questa tesi è analizzare quanto, in un contesto bilingue,
lo sviluppo della competenza morfologica del parlante e il sottostante processo di adattamento ed eventuale riciclaggio neuronale siano influenzati dall'età di esposizione alla seconda lingua, o L2, e dalla ricchezza dell'input. Nella parte più teorica sono discusse le posizioni che individuano nell’età di esposizione il fattore di maggiore influenza sulla competenza nella L2 simile alla L1, in contrapposizione alle posizioni che evidenziano la ricchezza dell'input, anche in situazioni di esposizione tardiva, come il fattore maggiormente determinante.
L'attenzione è stata rivolta alla competenza morfologica del parlante, e nello specifico, quella verbale dell'italiano e del francese, in diverse combinazioni di interazione L1-L2, in chiave simulativa. L'uso di una rete neurale artificiale ricorrente, auto-organizzante, ha consentito di analizzare le dinamiche di apprendimento di una L2 in diversi regimi di esposizione. I risultati degli esperimenti hanno evidenziato come una situazione di competenza nella L2 paragonabile alla L1 sia possibile quando entrambi i fattori sono valorizzati -- dunque nella condizione di un inizio di esposizione precoce unito alla ricchezza di input.
File