Sistema ETD

banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche

 

Tesi etd-04032013-173728


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ABARNO, MARISTELLA
URN
etd-04032013-173728
Titolo
L'impatto delle tecnologie digitali nelle imprese: come la tecnologia "social" genera valore per le aziende.
Struttura
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Commissione
relatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
Parole chiave
  • valorizzazione
  • Social Technologies
  • Crowdfunding
Data inizio appello
22/04/2013;
Disponibilità
parziale
Data di rilascio
2016-12-14
Riassunto analitico
Le informazioni che travolgono oggi la nostra economia sono sempre maggiori e non è una questione che riguarda soltanto i nuovi settori, i quali basano la loro crescita su di esse (intrattenimento, comunicazioni, istruzione, etc.) ma, coinvolge anche tutta quella parte di mercato che non fonda il cardine dei propri affari nell'informazione. In questo contesto, le Tecnologie Web hanno assunto un'importanza sempre maggiore nell'operato delle aziende, apportando una serie di vantaggi e nuove opportunità.
L'obiettivo del presente lavoro è quello di analizzare la situazione di novità che gli strumenti digitali, principalmente le piattaforme "social", hanno introdotto nelle aziende. Ovvero, il ruolo che questi mezzi hanno avuto nel generare vantaggi e opportunità all'interno delle organizzazioni.
Il McKinsey Global Institute ha dedicato e, dedica ancora oggi, gran parte delle proprie indagini a questo argomento, traendone varie conclusioni. Migliaia di dirigenti e dipendenti aziendali su ben 2.500 aziende mondiali sono stati interpellati per identificare i principali vantaggi e svantaggi apportati dal Web. Al fine di analizzare e verificare se e come le tecnologie digitali (soprattutto quelle sociali) hanno generato valore per le aziende, abbiamo analizzato le varie opinioni degli intervistati sull'argomento e le abbiamo confrontate tra loro. Inoltre sono stati presi in considerazione casi emblematici di aziende che hanno sviluppato tali vantaggi.
La ricerca dimostra che questi mezzi hanno introdotto del valore aggiunto nelle imprese, sia per quanto riguarda il risparmio di tempo e dei costi sia per quanto riguarda la maggiore facilità nel comunicare con il cliente. Malgrado ciò, le tecnologie digitali, pur essendo utilizzate tantissimo dalle imprese, non sarebbero sfruttate al massimo delle loro potenzialità. Ovvero, secondo gran parte degli intervistati, le aziende usufruirebbero di questi mezzi solo parzialmente e questa mancanza sarebbe dovuta soprattutto alla scarsa capacità di utilizzo e quindi di conoscenza di questi strumenti. Mentre, una minor parte degli intervistati ha dichiarato che le colpe di questa assenza stanno ancora nella carenza di una maggiore fiducia nei confronti delle tecnologie digitali.
File