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Tesi etd-03252014-105230


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ARRIGHI, GIANLUCA
URN
etd-03252014-105230
Titolo
Implementazione del Sito dell'Amministrazione Trasparente della AOUP: Analisi delle Best Practice e Proposta di Struttura
Struttura
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Commissione
relatore Prof. Pellegrini, Luisa
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
Parole chiave
  • Amministrazione trasparente
  • AOUP
  • best practice
Data inizio appello
30/04/2014;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Analizzando i siti di Aziende ospedaliere sul territorio nazionale italiano, si sono fornite informazioni a l'Azienda Ospedaliero- Universitaria Pisana (AOUP) in merito all'implementazione della sezione Amministrazione trasparente sul sito aziendale.
Tale sezione risulta di creazione e consultazione obbligatoria, con tanto di contenuti al suo interno comprensibili e fruibili, in seguito al Decreto Trasparenza o Decreto brunetta il D.lgs. n. 33/2013.

Una prima attività prevedeva un'attenta scelta delle aziende best practice nel settore e poi l'effettiva analisi dei siti internet di esse.
Un'ulteriore maniera per conseguire i prefissati obiettivi si poteva ottenere tramite una seconda attività, che prevedeva un successivo confronto con aziende sanitarie più vicine e facenti parte della stesso servizio sanitario, quello della regione Toscana.
La comparazione avveniva a compilazione della sezione Amministrazione trasparente ultimata (dopo il 31/12/2013), per valutare opportuni miglioramenti e il livello raggiunto da AOUP in termini di trasparenza rispetto alle altre aziende sanitarie toscane.
Un'aggiuntiva finalità di questa seconda analisi era quella di percepire il valore generale delle aziende toscane in termini di usabilità, fruibilità e comprensibilità delle interfacce e dei dati delle sezioni Amministrazione trasparente dei siti.
Per motivi sempre legati alla usabilità e comprensibilità della propria sezione Amministrazione trasparente, l'ufficio relazioni con il pubblico (URP) della azienda sanitaria pisana ha pensato di introdurre un questionario strutturato, articolato in 20 domande, da sottoporre al personale interno e agli utenti alla fine del loro decorso ospedaliero presso la struttura.
Attraverso una terza attività, che prevedeva la stesura e l'interpretazione del questionario, era infatti possibile ottenere informazioni relative alla percezione che l'utenza aveva nei confronti del sito, in termini di facilità di utilizzo e chiarezza dei dati presenti.
Avendo come input i risultati della soddisfazione dell'utente in uscita dal questionario, sommati a dati quantitativi sul conteggio delle pagine più cliccate all'interno del sito aziendale, l'AOUP avrebbe potuto riprogettare l'interfaccia grafica principale della sezione Amministrazione trasparente, migliorandone l'aspetto e l'accessibilità.
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