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Tesi etd-03252014-105230


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
ARRIGHI, GIANLUCA
URN
etd-03252014-105230
Title
Implementazione del Sito dell'Amministrazione Trasparente della AOUP: Analisi delle Best Practice e Proposta di Struttura
Struttura
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Commissione
relatore Prof. Pellegrini, Luisa
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
Parole chiave
  • Amministrazione trasparente
  • AOUP
  • best practice
Data inizio appello
30/04/2014;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Analizzando i siti di Aziende ospedaliere sul territorio nazionale italiano, si sono fornite informazioni a l&#39;Azienda Ospedaliero- Universitaria Pisana (AOUP) in merito all&#39;implementazione della sezione Amministrazione trasparente sul sito aziendale.<br>Tale sezione risulta di creazione e consultazione obbligatoria, con tanto di contenuti al suo interno comprensibili e fruibili, in seguito al Decreto Trasparenza o Decreto brunetta il D.lgs. n. 33/2013. <br><br>Una prima attività prevedeva un&#39;attenta scelta delle aziende best practice nel settore e poi l&#39;effettiva analisi dei siti internet di esse.<br>Un&#39;ulteriore maniera per conseguire i prefissati obiettivi si poteva ottenere tramite una seconda attività, che prevedeva un successivo confronto con aziende sanitarie più vicine e facenti parte della stesso servizio sanitario, quello della regione Toscana.<br>La comparazione avveniva a compilazione della sezione Amministrazione trasparente ultimata (dopo il 31/12/2013), per valutare opportuni miglioramenti e il livello raggiunto da AOUP in termini di trasparenza rispetto alle altre aziende sanitarie toscane.<br>Un&#39;aggiuntiva finalità di questa seconda analisi era quella di percepire il valore generale delle aziende toscane in termini di usabilità, fruibilità e comprensibilità delle interfacce e dei dati delle sezioni Amministrazione trasparente dei siti.<br>Per motivi sempre legati alla usabilità e comprensibilità della propria sezione Amministrazione trasparente, l&#39;ufficio relazioni con il pubblico (URP) della azienda sanitaria pisana ha pensato di introdurre un questionario strutturato, articolato in 20 domande, da sottoporre al personale interno e agli utenti alla fine del loro decorso ospedaliero presso la struttura.<br>Attraverso una terza attività, che prevedeva la stesura e l&#39;interpretazione del questionario, era infatti possibile ottenere informazioni relative alla percezione che l&#39;utenza aveva nei confronti del sito, in termini di facilità di utilizzo e chiarezza dei dati presenti.<br>Avendo come input i risultati della soddisfazione dell&#39;utente in uscita dal questionario, sommati a dati quantitativi sul conteggio delle pagine più cliccate all&#39;interno del sito aziendale, l&#39;AOUP avrebbe potuto riprogettare l&#39;interfaccia grafica principale della sezione Amministrazione trasparente, migliorandone l&#39;aspetto e l&#39;accessibilità.
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