ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-03182011-114118


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
FRASCATI, DANIELA
URN
etd-03182011-114118
Title
Ottimizzazione fluidodinamica di una superficie portante per un catamarano da competizione.
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Commissione
relatore Prof. Maganzi, Marco
relatore Pitillo, Francesco
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
Parole chiave
  • ottimizzazione
  • deriva
  • catamarano
Data inizio appello
19/04/2011;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
19/04/2051
Riassunto analitico
L'obbiettivo della tesi è stato quello di determinare una configurazione ottimale di una superficie portante per un catamarano da competizione.
E' stata sviluppata una procedura di ottimizzazione in ambiente modeFRONTIER, nel quale il ciclo viene definito sotto forma di diagramma di flusso.
I nodi principali del diagramma che hanno richiesto un precedente sviluppo sono due: quello dove viene importato il modello geometrico e quello dove viene impostato il solutore aerodinamico.
Per il primo è stato utilizzato il programma CATIA V5 nel quale sono stati definiti i parametri
geometrici liberi da ottimizzare.
Per quanto riguarda invece il solutore aerodinamico è stato impostato il software STARCCM+, che risolve le equazioni di Navier-Stokes in forma di Reynolds (RANS) per flussi turbolenti sui nodi di una griglia, ottenuta dalla discretizzazione del dominio di calcolo.
Una volta determinata la configurazione ottimale dai risultati dell'ottimizzazione sono stati verificati i vincoli di ingombro imposti dai regolamenti della competizione. Questi hanno portato allo sviluppo di due nuove geometrie a partire da quella ottimizzata.
Infine sono stati messi a confronto i risultati ottenuti dalle simulazioni fluidodinamiche delle tre configurazioni finali.
File