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Tesi etd-03032016-154400


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
FRANCESCONI, MARCO
email address
franzmarco@hotmail.it
URN
etd-03032016-154400
Title
Application of Fast-FWD for Accelerated Pavement Testing
Struttura
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Commissione
relatore Ing. Marradi, Alessandro
Parole chiave
  • pavement
  • Marradi
  • FFWD
  • damage
  • APT
  • Ullidtz
Data inizio appello
03/05/2016;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
03/05/2019
Riassunto analitico
Lo scopo di questa ricerca è quello di dimostrare come il Fast Falling Weight Deflectometer (FFWD), possa essere utilizzato come Accelerated Pavement Testing (APT).
Dopo l'installazione di un sistema di raffreddamento che ha la funzione di impedire il surriscaldamento del motore, il Fast-FWD è stato in grado di funzionare senza interruzioni ad una velocità di 2600 colpi/ora, superando le aspettative di fabbricazione di produrre un carico ogni 1.5 secondi, ossia 2400 colpi/ora.
La riduzione e il recupero del modulo degli strati legati possono essere simulati utilizzando una combinazione di modelli di danno e tixotropia, entrambi completi di relazioni che tengono conto del fenomeno di autoriparazione nel tempo. La rottura della pavimentazione, definita come una riduzione di oltre il 50% nel modulo dello strato di conglomerato, è stata raggiunta in meno di una settimana e più volte durante gli esperimenti. La rottura della pavimentazione definita dal raggiungimento di una deformazione permanente di 10-12 mm viene conseguita anch essa dopo poche applicazioni di carico. Anche in questo caso è da sottolineare come un dato modello può seguire precisamente l'evoluzione delle deformazioni permanenti misurate con l'incremento del numero di applicazioni.

The principle aim of this research is to demonstrate how the Fast Falling Weight Deflectometer (FFWD), could be used for Accelerated Pavement Testing (APT).
After the installation of the cooling system, that prevented the motor from overheating, the Fast-FWD was able to run without any interruptions at a rate of 2600 drops/hour, exceeding production expectations of producing one load every 1.5 seconds, that corresponds to 2400 drops/hour.
The decrease and recovery of AC modulus could be simulated using a combination of models for damage and thixotropy, both supplemented by time based recovery models. Failure defined as a reduction of 50% of asphalt concrete modulus, has been reached in less than a week and more times during the experiments. Failure defined by a limit of permanent deformation of 10-12 mm has been also reached after a few load applications. Also in this case, it has to be underlined how a given model can follow precisely the evolution of measured permanent deformation with the increasing of the number of applications.
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