Sistema ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

 

Tesi etd-02242018-115522


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANDREOTTI, EMANUELE
URN
etd-02242018-115522
Titolo
Il sindacato: una storia in continuo divenire
Struttura
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Commissione
relatore Prof. Palmerini, Giancamillo
Parole chiave
  • sindacato oggi
  • sindacato e rappresentatività
  • sindacato di servizi
  • sindacato
Data inizio appello
19/03/2018;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
19/03/2021
Riassunto analitico
L’elaborato si occupa dell’analisi del soggetto sindacato, uno dei più importanti corpi intermedi della nostra società, caratterizzato da una storia centenaria, da un passato glorioso e da un presente che oscilla fra luci ed ombre.
Il presente lavoro inizia con l’esaminare le principali teorie dei pensatori del sindacalismo e i relativi modelli organizzativi; segue una significativa analisi della storia centenaria dell’organizzazione sindacale.
Successivamente viene studiato il sindacato odierno, i modelli che lo caratterizzano e i legami con la politica, per poi passare all’analisi della crisi di rappresentatività. Il lavoro si conclude con il capitolo più qualificante, saliente, dedicato al sindacato di servizi.
L’intento dell’elaborato è quello di analizzare il sindacato nella sua complessità, nella molteplicità delle funzioni, nella sua poliedricità, nel suo importante passato nonché presente fra crisi di rappresentatività ed effettiva vitalità.
Un’analisi ad ampio spettro che mira soprattutto ad analizzare quello che viene definito come “sindacato di servizi”, il sindacato, cioè che si specializza nella fornitura di servizi per incrementare le proprie entrate finanziarie, per accrescere la propria visibilità e per attuare azioni di possibile proselitismo.
File