Sistema ETD

banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche

 

Tesi etd-02172014-173842


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANGIONI, CLAUDIA
URN
etd-02172014-173842
Titolo
Il Cooperative Learning: una risposta alla sfida interculturale?
Struttura
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
SCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Commissione
relatore Prof.ssa Possenti, Ilaria
Parole chiave
  • Pedagogia Interculturale
Data inizio appello
13/03/2014;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
La tesi indaga la prospettiva interculturale all'interno delle istituzioni scolastiche e le difficoltà scolastiche e di socializzazione degli studenti stranieri in Italia. L'elaborato si compone di due parti: la prima, dedicata alla definizione del paradigma educativo interculturale e ai contributi teorici e metodologici dell'antropologia dell'educazione; la seconda, finalizzata all'analisi delle metodologie cooperative allo scopo di comprendere se esse possano rappresentare una risorsa per la costruzione dell'interculturalità nelle classi italiane e per rispondere alle difficoltà degli studenti di minoranza. Il cooperative learning, strutturandosi sull'interazione fra pari e sulla convinzione che l'eterogeneità rappresenti una risorsa per l'apprendimento e la formazione, fornisce degli strumenti pratici alla pedagogia interculturale e al suo tentativo di tenere insieme le istanze legittime di universalità e particolarità. La costruzione di una scuola interculturale nella quale ciascuno studente possa esprimere la propria particolarità ma, al tempo stesso, usufruire di un paritario accesso all'istruzione richiede, come si evidenzia nell'ultima parte dell'elaborato, l'attivazione di specifiche strategie educative e il ripensamento della struttura stessa dell'insegnamento che è possibile realizzare utilizzando le strutture dell'approccio cooperativo.
File