Sistema ETD

banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche

 

Tesi etd-02032010-122837


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ARZILLI, LUCA
URN
etd-02032010-122837
Titolo
Modellistica e Simulazione di propulsioni ibride elettriche per imbarcazioni da diporto
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLA AUTOMAZIONE
Commissione
controrelatore Prof. Zini, Giancarlo
tutor Ing. Balluchi, Andrea
relatore Prof. Bicchi, Antonio
Parole chiave
  • propulsioni ibride
  • imbarcazioni da diporto
Data inizio appello
25/02/2010;
Disponibilità
parziale
Data di rilascio
2050-02-25
Riassunto analitico
Il lavoro di tesi concerne lo sviluppo di un modello dinamico di una propulsione ibrida per un'imbarcazione da diporto. Le propulsioni ibride, ormai ampiamente utilizzate e implementate nei veicoli terrestri, sono tutt'oggi poco analizzate e sviluppate nel campo delle imbarcazioni da diporto.
Il lavoro di tesi si pone quindi come obiettivo quello di analizzare il sistema propulsione ibrido nel suo complesso e di analizzare i vantaggi e gli svantaggi rispetto alle propulsioni convenzionali Diesel di cui sono dotate tipicamente le imbarcazioni.
Nella prima parte del lavoro di tesi si sono quindi studiati i vari elementi che compongono la propulsione ibrida e si sono realizzati i modelli in ambiente Simulink.
Nella seconda parte i vari elementi sono stati inseriti in un unico modello complessivo
della propulsione al fine di simulare il funzionamento su diversi cicli di carico e di analizzarne i pro e i contro.
File