ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-02022005-103204


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Allegrini, Roberto
email address
roberto.allegrini@tin.it
URN
etd-02022005-103204
Title
Modellazione e caratterizzazione sperimentale di un attuatore idraulico fail-operative per comandi primari di volo Fly-By-Wire
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Commissione
relatore Prof. Denti, Eugenio
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Dott. Di Rito, Gianpietro
Parole chiave
  • attuatori DDV FBW comandi di volo
Data inizio appello
21/02/2005;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
21/02/2045
Riassunto analitico
La presente tesi si inserisce nell’ambito delle attività di ricerca in corso presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Pisa (DIA) relative allo studio dei moderni sistemi di controllo di volo Fly-By-Wire con attuazione idraulica. Il lavoro ha come scopo lo sviluppo e la convalidazione sperimentale del modello di simulazione di un attuatore tandem con servovalvola a molteplice ridondanza elettrica per superficie primaria di controllo di volo, con una particolare attenzione allo studio della risposta del sistema nelle diverse condizioni fail-operative, definite dalle possibili combinazioni di avarie elettriche ed idrauliche. Lo studio della variazione del comportamento dinamico dell’attuatore a seguito di avarie riveste infatti un ruolo fondamentale nel progetto e nella messa a punto di un moderno sistema di controllo di volo Fly-By-Wire.
Dopo aver caratterizzato la risposta dinamica dell’attuatore reale mediante prove sperimentali su banco, il modello di simulazione dell’attuatore sviluppato nel corso di precedenti attività di ricerca è stato opportunamente modificato al fine di riprodurre in modo più efficace alcune importanti non linearità caratteristiche del sistema (trafilamenti di servovalvola, fenomeni di stick-slip). Una volta messo a punto il modello di simulazione, sono stati variati i parametri del controllo in ciclo chiuso dell’attuatore e della servovalvola, adattandoli a quelli utilizzati per il controllo di un attuatore primario di un moderno velivolo Fly-By-Wire. La risposta dinamica del sistema è stata caratterizzata numericamente e sperimentalmente nelle diverse condizioni fail-operative e l’analisi dei risultati ottenuti ha permesso di evidenziare le condizioni operative più critiche per il funzionamento dell’attuatore.
File