ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-01282019-211613


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
FAGGIONI, NICCOLO'
URN
etd-01282019-211613
Title
Caratterizzazione aerodinamica di un UAV mediante metodologia CFD
Struttura
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Commissione
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
correlatore Prof. Maganzi, Marco
Parole chiave
  • Caratterizzazione aerodinamica
  • STAR
  • ANSA
  • CFD
  • UAV
Data inizio appello
19/02/2019;
Consultabilità
secretata d'ufficio
Data di rilascio
19/02/2022
Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi consiste nella caratterizzazione aerodinamica preliminare di una configurazione di un UAV (Unmanned Aerial Vehicle), mediante metodologia CFD.
Tale studio è volto alla determinazione della polare, delle curve CL-α e Cm-α, e all'ottimizzazione dell'efficienza tramite riduzione della resistenza aerodinamica di un modello di partenza con assegnata forma di fusoliera, allungamento alare e tipo di motorizzazione. Si è inoltre studiato il trimmaggio del velivolo, la sua stabilità in imbardata ed il suo comportamento al variare del numero di Reynolds.
Il processo prevede l'utilizzo del software ANSA BETA CAE v. 18.1.0 per la modifica della geometria e per la mesh superficiale, e del software STAR-CCM+ 13.04 per la mesh di volume, le simulazioni fluidodinamiche RANS e il post-processing.
I risultati ottenuti hanno permesso di definire una configurazione ottimizzata rispetto a quella iniziale, con una maggiore efficienza aerodinamica e un comportamento aerodinamico migliorato.
File